Virtualizzazione
Virtualizzazione
La virtualizzazione è il modo più efficace per ridurre le spese IT, aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualsiasi dimensione.
Consiste nella creazione di una rappresentazione di un’entità su software o virtuale, riducendo la presenza di risorse fisiche ed i relativi costi di manutenzione.
Che cos'è la virtualizzazione del server?
Una particolare tipologia di virtualizzazione è quella legata al server. Essa consente di eseguire il masking delle risorse del server dagli utenti del server stesso. Questa operazione può interessare anche il numero e l’identità di sistemi operativi, processori e singoli server fisici. Grazie alla virtualizzazione, è possibile suddividere un server fisico in più server virtuali isolati ed indipendenti.
Con la virtualizzazione è possibile aumentare la flessibilità, la scalabilità e l’agilità IT.
Vantaggi della virtualizzazione
Maggiore mobility dei carichi di lavoro, disponibilità delle risorse e prestazioni superiori, operation automatizzate: questi sono solo alcuni dei vantaggi della virtualizzazione che consentono di semplificare la gestione dell’IT e ridurre i costi operativi e di proprietà. Ulteriori vantaggi includono:
- Riduzione dei costi di capitale e operativi
- Aumento della produttività IT: maggiori prestazion, efficienza, agilità e capacità di risposta
- Riduzione o eliminazione dei downtime
- Eliminazione della complessità dei sevrer
- Deployment più rapido dei carichi di lavoro
Tipologie di virtualizzazione
Le modalità con cui il server è virtualizzato sono disparate e variano in base a “quanto online” è il server.
- Virtualizzazione Completa Tramite un hypervisor, il server fisico viene monitorato e isolato dai server virtuali così da essere totalmente indipendente. L’hypervisor comunica con la CPU e lo spazio su disco del server fisico e collega quest’ultimo ai server virtuali.
-
Paravirtualizzazione
Oggetto della paravirtualizzazione è l’intera rete, che opera come unico ente. Questa tipologia di virtualizzazione è più snella di quella completa perché i sistemi operativi dei server virtuali sono direttamente in contatto con gli altri sistemi operativi della rete -
Virtualizzazione a livello di sistema operativo
Questa virtualizzazione del server non prevede l’attività di un hypervisor. Il sistema operativo del server fisico (uguale a quello attivo su tutti i server virtuali) include la funzionalità di virtualizzazione e collega i vari server della rete.
Perché è importante affidarsi a server virtuali
Se rendi virtuale il tuo server, potrai godere di servizi di web hosting e massimizzare l’efficienza di utilizzo delle risorse nell’infrastruttura di riferimento. Grazie alla virtualizzazione, i server espandono la loro capacità di elaborazione e distribuiscono il carico di lavoro su tutti i server della rete, riducendo gli sprechi.
Ogni server virtuale opererà come un dispositivo fisico indipendente, in grado di eseguire applicazioni e sistemi operativi propri. Aumenterà quindi la capacità di ogni macchina fisica, che non si troverà più in situazioni di sovraccarico di attività.
Ti aiutiamo a virtualizzare i tuoi server
Techoinside si affida all’hypervisor VMware per la virtualizzazione dei server. Potente, flessibile e estremamente sicura, questa soluzione permette di virtualizzare i server e ridurre le applicazioni su risorse hardware.
Technoinside ti accompagna nel processo di trasformazione digitale e nel mondo del cloud.