NOC e NAC
NOC e NAC
Il Network Access Control (NAC) è una soluzione per reti di computer che usa un insieme di protocolli per definire come effettuare un accesso sicuro ai nodi della rete da parte dei dispositivi.
Il NAC prevede un processo di fixing automatico, che ripara i nodi della rete non conformi agli standard definiti prima di consentire l'accesso ai sistemi di rete. In questo modo si ha la certezza che il sistema funzioni in modo sicuro prima che venga consentita l'interoperabilità. In sostanza il NAC ha lo scopo di controllare attraverso policy l'accesso a una rete per definire dove utenti e dispositivi possono andare e cosa possono fare.
Il Network Operations Center (NOC) risolve il principale problema di ogni infrastruttura informatica: mantenere i livelli di servizio desiderati. Il NOC elimina di fatto la complessità e il costo delle tue risorse umane, tecnologiche e strutturali. Gestisce la risoluzione di tutte le problematiche legate al monitoraggio di server e network, interfacciandosi con gli apparati presenti nella tua infrastruttura IT.
Ma soprattutto Il NOC garantisce un sistema di monitoraggio proattivo che ti permetterà di controllare in tempo reale quello che accade sull’infrastruttura ICT.
Il NOC inoltre è in grado di acquisire informazioni di capacity planning, ovvero di stimare la capacità di produzione necessaria per gestire in modo ottimale le richieste della tua infrastruttura di rete.
Come funziona il NAC
Quando un computer si vuole connettere alla rete di computer, gli è consentito accedere solamente se è conforme alle policy aziendali definite; esempi di barriere che si possono impostare sono il livello di protezione dell’anti-virus o il livello e la configurazione degli aggiornamenti di sistema. Mentre il computer viene controllato dal software, può accedere solo ad alcune risorse che possono aiutarlo a soddisfare i requisiti. Una volta che le policy sono soddisfatte, il computer è in grado di accedere alle risorse di rete e a Internet, rispettando le policy definite all’interno del sistema NAC.
NAC viene usato anche per definire diversi livelli di accesso.
Il NAC aiuta le aziende ad attuare politiche per il controllo dei dispositivi e per l’accesso basato su risorse di ruolo, dispositivo e posizione. Il tutto facendo rispettare la conformità alla sicurezza e le politiche di gestione delle patch, tra vari controlli.
Implementare una soluzione di NAC, per una azienda è un investimento che permette di creare ordine dal caos delle connessioni derivanti dall’interno e dall’esterno della propria azienda. Dal personale, ai clienti, ai consulenti, gli appaltatori inclusi gli ospiti.
Garantire diversi livelli di accesso diventa quindi indispensabile, sia per migliorare l’operatività interna all’organizzazione, sia per chi lavora da remoto.
Un’indagine condotta nel 2020, ha evidenziato che le soluzioni di NAC, hanno riscontrato la più alta priorità di spesa per la sicurezza IT delle aziende. È emerso inoltre che la NAC è una delle tecnologie di cui gli utenti si fidano di più.
Capacità minime
Secondo Gartner, società statunitense che si occupa di ricerca e analisi nel campo delle tecnologie dell’informazione, le capacità minime che ogni soluzione NAC dovrebbe avere, sono:
- Gestione delle policy dedicata per definire e amministrare i requisiti di configurazione di sicurezza e per specificare le azioni di controllo degli accessi per gli endpoint conformi e non conformi
- Capacità di condurre una base di riferimento dello stato di sicurezza per qualsiasi endpoint che tenti di connettersi e determinare il livello di accesso appropriato
- Controllo degli accessi in modo da poter bloccare, mettere in quarantena o concedere vari gradi di accesso
- Un motore di profilazione per scoprire, identificare e monitorare gli endpoint
- Un metodo di facile integrazione con altre applicazioni di sicurezza e componenti
L’adozione da parte delle aziende delle soluzioni di NAC, conferma l’aumento della diffusione dei prodotti di sicurezza informatica, basati sul concetto di “fiducia-zero”.
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NOC – Network Operations Center
Supporto ai dispositivi
Il primo aspetto da considerare per scegliere la soluzione NAC migliore, riguarda la definizione delle reali esigenze dell’azienda. Questo permetterà di decidere se adottare soluzioni basate su agente o soluzioni prive di agente a supporto del dispositivo.
Qual è la differenza?
Le soluzioni NAC basate su agente forniscono informazioni più dettagliate per ogni dispositivo connesso a una rete. Esse permettono l’attuazione di politiche più granulari durante l’autenticazione dei dispositivi.
Questi strumenti NAC possono negare l’accesso al dispositivo in base a fattori come il software di sicurezza insufficiente o la presenza di applicazioni vietate installate sul dispositivo. Il rovescio della medaglia è che tutti i dispositivi su un sistema basato su agente devono essere pre-iscritti sullo strumento NAC per applicare le politiche.
Le soluzioni NAC prive di agente, offrono invece maggiore flessibilità nell’identificazione e nell’autenticazione dei dispositivi. Queste identificano i dispositivi man mano che si uniscono a una rete e determinano le politiche appropriate da applicare caso per caso. Le soluzioni NAC prive di agente, sono generalmente integrate con altri prodotti, come i sistemi di prevenzione delle intrusioni per sostenere i processi di autenticazione.
Una soluzione NAC ideale,include sia sistemi basati su agenti che sistemi senza agenti. Questa combinazione di flessibilità offre una maggiore facilità di gestione soprattutto a quelle realtà che supportano un gran numero di dispositivi al proprio interno.
Integrazione
Tutte le aziende orientate all’implementazione di una soluzione NAC, probabilmente dispongono già di una suite di strumenti di sicurezza avanzati oltre alla soluzione NAC stessa. L’elemento chiave per garantire l’efficacia di una soluzione NAC è che si integri bene con altri strumenti di sicurezza esistenti.
Per questo motivo consigliamo di richiedere una specifica consulenza. Valutiamo insieme quali sono i bisogni della tua azienda per definire la soluzione NAC che più si adatta alle tue esigenze.
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Regole Compliance
Poiché la privacy dei dati diventa una preoccupazione sempre crescente, il mantenimento della conformità normativa deve essere una priorità per ogni azienda.
Molte soluzioni NAC costruiscono prodotti per rispettare gli standard delle normative come: PCI DSS e NIST. Tuttavia alcune soluzioni, oltre a funzioni standard, sono più avanzate considerando anche: SOX e HIPAA.
Per questo motivo consigliamo sempre di affidarsi ad una nostra consulenza specifica per valutare al meglio quali sono le funzioni di sicurezza NAC che più si conformano alle necessità della tua azienda, anche in relazione alla privacy.
NOC- Network Operation Center
Il NOC IT agisce proattivamente per risolvere le problematiche più complesse e garantisce la continuità di servizio, gestisce gli “incident”, ne comunica la presenza e traccia la loro risoluzione, ponendo sempre particolare attenzione alla prevenzione di problematiche future. Sorveglia e gestisce la corretta operatività delle reti IP a supporto delle attività aziendali.
Il principale obiettivo del NOC è quindi prevenire disservizi aziendali, anticipandone le richieste di assistenza tecnica e ridurre estremamente i tempi di ripristino dei servizi in caso di eventuali guasti.
Di conseguenza l’implementazione di una soluzione NOC IT all’interno della propria azienda dà il vantaggio di limitare al massimo situazioni di recovery e fermi produttivi, traducendosi in maggiore profitto economico per la stessa azienda.
Tutto questo senza alcun coinvolgimento da parte dell’utente finale.
Per garantire tutto questo, il NOC opera secondo una struttura a più livelli, utilizzando una soluzione di Remote Monitoring and Management (RMM).
Da un lato, la soluzione RMM permette di monitorare l’integrità e le prestazioni delle reti da remoto, identificando potenziali problemi senza interruzioni per l’utente. Dall’altro, la suddivisione della struttura delle Network Operations a più livelli consente di indirizzare velocemente al membro del team IT più adatto un’eventuale attività di risoluzione del problema, identificato tramite RMM.
Nel caso in cui venga rilevata una potenziale minaccia, ad esempio un malware, il sistema NOC creerà un ticket automatico verso la risorsa ICT indicata, che potrà intervenire immediatamente preservando il corretto funzionamento aziendale.
Un primo livello, ad esempio, può essere attrezzato per gestire attività semplici come la reimpostazione della password, mentre un livello superiore può essere riservato a problematiche più critiche come attacchi ransomware, interruzioni di rete, ripristini di emergenza e violazioni informatiche. Con la crescita del livello, aumenterà la complessità delle azioni: ransomware, problematiche sulla rete o violazioni ICT ecc.
Questa struttura di funzionamento permette di impiegare i dipendenti più esperti solo per gli incidenti che necessitano di un elevato livello di esperienza, ottimizzando al meglio le attività.
Un sistema di NOC IT efficace assicura monitoraggio costante sull’identificazione delle priorità rispetto agli incidenti, sempre in linea con le necessità e priorità dell’azienda.
Tutti i servizi correlati alla gestione remota di un NOC IT coinvolgono diversi ambiti applicativi e best practice che possono variare dalla Security ai Server coinvolgendo anche LAN & WAN.
Inoltre, attraverso l’attività di monitoraggio e valutazione costante della sicurezza aziendale ed infrastrutturale, è possibile ottenere una quantità di informazioni di livello statistico che permette di valutare il livello di crescita ICT dell’azienda.
L’attività NOC IT sviluppa infatti dati statistici per identificare i trend in atto e verificare lo stato di aggiornamento dei sistemi.
L’attività di Monitoring & Management di una piattaforma NOC IT, avviene attraverso l’utilizzo di agenti specifici che consentono di verificare l’andamento di hardware, applicativi e valori di funzionamento associati alle funzionalità di alerting che innescano interventi sistemistici correlati.
Infine, abbiamo il LAN/WAN systems Monitoring & Management, con cui il NOC si occupa di servizi di monitoraggio, avvisi e configurazione sulla struttura Lan e Wan del network aziendale.
Il rilevamento di dati statistici permette inoltre di individuare le tendenze in atto, consentendo al team IT di agire per anticipare situazioni potenzialmente critiche.
Scegliere una soluzione NOC ti permetterà di dormire sonni tranquilli senza il terrore di arrivare in ufficio il lunedì mattina con l’azienda ferma a causa di un blocco operativo sulla rete.
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Perché affidarsi al Network Operations Center?
La scelta di affidarsi a un Network Operations Center risulta particolarmente strategica sia per le imprese di piccole dimensioni dove il personale IT formato è limitato, se non addirittura assente che in quelle più strutturate. Nel primo caso le attività del NOC sollevano i dipendenti dallo svolgimento di attività complesse, nel secondo il centro operativo può collaborare con le risorse IT interne per elevare la qualità del servizio.
Un altro esempio che dimostra l’efficacia del NOC riguarda la gestione delle patch. Un’azienda potrebbe infatti avere difficoltà a mantenere una rete aggiornata senza assistenza. Le funzionalità di gestione delle patch dei Network Operations Center consentono all’impresa di mantenere tutti i propri dispositivi e software aggiornati con le patch più recenti, senza doverli esaminare singolarmente.
Nel complesso, un centro di Network Operations è progettato proprio per aiutare le aziende a tenere traccia delle proprie reti senza dover affrontare manualmente ogni aspetto individualmente.
Il NOC esegue inoltre il backup dei dati archiviati sui dispositivi di rete per assicurarsi che siano sempre accessibili e sicuri, anche nell’eventualità di guasti o problemi.
Un altro vantaggio del NOC è il supporto antivirus. Le aziende spesso ricorrono all’impiego di software appositi per impedire l’ingresso di virus nella rete.
Tuttavia, questi programmi non sono sempre affidabili e sicuri. Un centro di Network Operations invece, come abbiamo visto, si occupa anche delle attività di Security Monitoring and Management, il che significa che fornisce supporto a questi programmi software per assicurarsi che i virus non si diffondano in tutta la rete di un’azienda.
Parlando di sicurezza, il NOC aiuta anche a monitorare gli attacchi alla rete da fonti esterne. Il Network Operations Center è in grado di rilevare e analizzare qualsiasi minaccia che stia tentando di attaccare la rete di un’azienda, nei confronti dei quali si difende nel minor tempo possibile, prima che possa causare danni permanenti alla rete dell’azienda.
In generale, quindi, affidarsi a un NOC permette di mantenere l’integrità della rete, e persino di ottimizzarne le prestazioni, grazie ai report sullo stato di salute e sulle prestazioni della rete aziendale.
Insomma: un NOC è la scelta giusta per un’azienda che voglia avere la tranquillità che il suo network stia funzionando correttamente e venga adeguatamente monitorato per mantenerlo costantemente aggiornato, funzionante e sicuro.
Adottare un sistema di NOC ti permetterà di controllare in qualsiasi momento lo stato di salute della tua rete ma soprattutto di determinare grazie alla capacity planning la capacità di rete necessaria a far fronte a tutte le richiesta degli utenti connessi alla tua infrastruttura.
Quali sono quindi le motivazioni alla base della scelta di implementare una soluzione NOC per una azienda?
- Monitoraggio della rete
- Risposta all’incidente
- Gestione delle comunicazioni (e-mail, voce e video)
- Report su prestazioni, qualità e ottimizzazione
- Installazione software/firmware, risoluzione dei problemi, aggiornamento degli elementi di rete
- Gestione delle patch
- Backup e archiviazione di dati
- Gestione del firewall
- Implementazione e monitoraggio di Intrusion Prevention System (IPS)
- Analisi delle minacce
TechnoInside offre un servizio NOC IT continuativo, volto a migliorare la gestione delle tue infrastrutture informatiche. Ti assicuriamo il rispetto degli standard di qualità concordati, supportando e gestendo da remoto l’operatività e la sicurezza dei tuoi software.
La nostra operatività è basata su standard e best practices condivise per garantire i parametri di qualità concordati. I nostri tecnici operano per fornire la performance ottimale dei network, aumentando così la produttività dell’azienda.
Anche quando le circostanze sono impossibili da prevedere, come un’interruzione di corrente o un cavo in fibra ottica tagliato, il NOC agisce contattando immediatamente i tecnici preposti a risolvere il problema. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.