Un centro operativo di rete (o centro di gestione della rete) è la posizione da cui si esercita il monitoraggio e il controllo di reti complesse e che spesso richiedono un’elevata disponibilità.
Che cos’è e a cosa serve il servizio NOC?
Per Network Operations Center (NOC) si intende la prevenzione di disservizi, anticipando le richieste di assistenza tecnica dei clienti. Inoltre, grazie al NOC è possibile ridurre il tempo di ripristino di qualsiasi servizio in caso di guasto.
L’azione di un centro operativo di Network Operations Center (NOC) è costituita da un insieme di persone e processi ed è quella di monitorare tutte le funzionalità di tipo fisico e logico in un ambiente di network e produzione aziendale.
Quando parliamo di monitoraggio completo intendiamo un servizio di controllo completo: di tutte quelle parti attive (fisiche e logiche) che costituiscono l’ambiente di un’intera infrastruttura informatica e produttiva aziendale.
Il monitoraggio può riguardare quindi:
- connettività
- rete elettrica
- apparati switch e firewall
- disponibilità delle risorse
- funzionalità degli apparati
- macchine virtuali
- server fisici
- gestione della configurazione
- applicativi
- ambienti produttivi all’interno dell’azienda
Perché il Network Operations Center (NOC) può essere molto utile alla tua azienda?
Sempre più la produttività e il servizio di una azienda dipendono da un insieme di fattori.
Se proviamo a soffermarci un attimo sull’analisi di alcuni di questi e su quanto possono incidere sul lavoro, è giusto porsi una domanda fondamentale: cosa potrebbe succedere a un’azienda e alla sua produttività se una di queste condizioni dovesse essere compromessa?
- assenza di rete elettrica
- assenza o malfunzionamento di connettività
- frode dell’intelletto aziendale e di dati
- guasto in ambienti server
- guasto su computer in ambiente produttivo
- rallentamento sulla rete aziendale (network)
- saturazione di spazio su supporti digitali
Come si può intuire le variabili di guasto o malfunzionamento che possono intaccare negativamente il buon lavoro dell’azienda sono davvero molteplici.
La funzione che compie un servizio di Network Operations Center (NOC) è proprio quella di tutelare l’azienda abbassandone la soglia di rischio; ed evitare quindi che un evento non previsto possa interrompere o compromettere il lavoro.
Il NOC agisce direttamente su tutte le aree più sensibili e compromettenti dell’azienda, monitorandole 24 ore su 24 e segnalando preventivamente, in caso di problemi, la necessità di intervento. Non solo: è in grado anche di agire in maniera attiva sulle stesse applicazioni.
Perché rivolgersi a noi per una consulenza?
Una serie di persone intervistate ha dichiarato di spendere un quarto della giornata (60%) lavorativa per la risoluzione di problematiche derivanti dalle aree sopra descritte.
Con il Network Operations Center (NOC) di Technoinside, è possibile ottenere il massimo del risultato finale di Business Continuity, aumentando la priorità della prevenzione sulle aree maggiormente critiche legate all’infrastruttura Server, network e tutta l’area produttiva. Tutto ciò grazie aun approccio proattivo e con grande tempestività d’intervento.
Seguendo le Best Practices ICT, il NOC di Technoinside analizza da remoto gli “incident”, li risolve e comunica con le funzioni interessate, tracciandone la risoluzione; tutto questo facendo attenzione, particolarmente, alla prevenzione.
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